CALCETTO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Molto spesso si confonde la scarpa da calcio con quella da calcetto, ma è come se una macchina da formula 1 mettesse le gomme lisce sul bagnato: un disastro!

Possiamo dire con certezza che se si trovano le scarpe giuste si otterranno notevoli vantaggi nella pratica del proprio sport preferito:

Aumenta la prestazione fisica

Migliora il controllo e il tocco di palla

Si evitano infortuni e dolori

Tre cose fondamentali per un giocatore di calcetto che vuole dare sempre il massimo.

Bisogna sapere, infatti, che esistono “diverse” suole con “diversi” tipi di tacchetti che si adattano alle “diverse” tipologie di terreno e condizioni meteo.

Tralasciando inutili tecnicismi, bisogna distinguere il terreno sul quale si gioca. Infatti, è diverso giocare su un manto erboso naturale o su una superficie sintetica come il parquet ed il cemento. Ugualmente, è diverso giocare su un campo di calcetto usando le scarpe di calcio tradizionali (ovvero quelle che hanno da 6 ad 11 tacchetti con forma conica o triangolare fatti di plastica dura o addirittura in alluminio).

Oltre ai diversi tipi di tacchetti, occorre tenere in considerazione anche che esistono almeno due tipologie di suole. Quelle tipiche del calcio tradizionale sono, in genere, in fibra di carbonio e sono più rigide, più resistenti e leggere, ma si deformano meno adattandosi più lentamente al piede (spesso sono anche un pò più scomode). Quelle di calcetto, di solito, sono in poliuretano termoplastico che ha anche un effetto ammortizzante (più comode) ed hanno molti piccoli tacchetti morbidi (a volte con effetto ventosa) oltre ad un ulteriore intersuola tipica per i terreni sintetici duri.

Oltre a non consentirci di esprimere al meglio il nostro talento sportivo, le scarpe  sbagliate rischiano di procurarci anche seri guai fisici e fastidiosi problemi muscolari. Non di rado accade che l’uso di scarpe non idonee provochi gonfiore ai piedi spesso seguito da dolorose vesciche. Non meno rari sono i casi in cui ad una scarpa errata si associano distorsioni, lombalgie (mal di schiena) e addirittura, nei casi più sfortunati, infiammazioni al nervo sciatico.

È per queste ragioni che l’ASD Fantasport Calcetto chiede a tutti i suoi associati di usare le scarpe giuste per giocare sul proprio campo di calcetto. Noi, infatti, teniamo cosi tanto alla salute dei nostri associati, da arrivare ad offrire, a coloro che non indossano le scarpe giuste, diverse paia di scarpini (specifici per il calcetto) per sostituire quelle tradizionali.

Adesso, siamo certi, ci penserai bene quando comprerai le tue prossime scarpe da calcio, potresti perdere un’occasione per fare la differenza anche nella partita del lunedì sera, come nella finale di campionato.

Asd Fanta Sport

Campus Estivo

Via Passeggiata Archeologica 3

80053 Castellammare di Stabia (NA)

Campus:  +39 335 8035490

Calcetto: +39 366 3511752

©2021 Asd FantaSport. All Rights Reserved.